I ristoranti etnici migliori di Bruxelles: un viaggio dall'Africa al Medio Oriente fino a...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I cinque ristoranti etnici migliori di Bruxelles: greco, Africa, Asia e Mediorientale…

5 locali migliori di Bruxelles

Con circa un terzo della popolazione di origine straniera, non è difficile trovare i ristoranti etnici migliori di Bruxelles. La capitale europea offre una galassia di sapori e gusti che abbracciano più continenti

Quali sono i cinque ristoranti etnici migliori di Bruxelles? Risposta certamente non difficile dato che basta girare in lungo e in largo la città e di locali etnici se ne scovano a bizzeffe. Bruxelles, del resto, conta circa un abitante su tre di origini esotiche e ciò influisce molto nell’offerta culinaria delle strade della capitale del Belgio. Ecco, allora, una selezione dei migliori ristoranti etnici di Bruxelles.

Beyrouth

Sito in zona est, il Beyrouth Palace offre il meglio della cucina libanese, una delle più ricche e variegate dell’area che abbraccia il Mediterraneo e il Medio Oriente. Il piatto più caratteristico è l’hummus, una salsa a base di ceci, in abbinamento con la pita o falafel, le famose polpette di legumi. Abbondante l’offerta di dolci, con halva e baklava.

Ispahan

Nella zona sud a Bruxelles, l’Ispahan è uno spicchio di Iran nel cuore dell’Europa. La cucina persiana è una simbiosi di tradizione e cultura: come noto, la grande ospitalità del popolo iraniano trova il culmine nella consumazione dei pasti. Si inizia con il Mazè (antipasto) a base di verdure e yogurt con tante combinazioni. Il riso è l’ingrediente principale, cotto secondo il metodo pilaf. Ottimo l’agnello alla brace, stile kebab.

Le Rubis

Dietro il Parc du Cinquantenaire, Le Rubis è il top di chi va in cerca di cucina esotica. Il locale “porta” i suoi commensali direttamente in Cambogia: i piatti sono ricchi di sapori contrastanti, attraverso l’utilizzo di salse, erbe, foglie e erbe. L’amok è il tipico procedimento di cottura al vapore (pesce, in genere) di cibo speziato avvolto in una foglia di banano.

Notos

A Ixelles, quartiere della capitale belga, il Notos è il migliore ristorante greco di Bruxelles. Elegante quanto essenziale, sorge nel 1995 a opera di Constantin Erinkoglou. Si può gustare un polpo grigliato o il kaparo-koumpi (hummus di fava con caprino) come entrées, il kritaraki come piatto principale e il kadaif con pistacchi per dolce.

Toukoul

In posizione centrale, il Toukoul è un piccolo scorcio d’Etiopia in quel di Bruxelles. L’atmosfera tipicamente africana è calda e esotica. La cucina etiope predilige carne e verdure, spesso stufati, serviti con injera, una sorta di piadina. Imperdibile la cerimonia del caffè, servito nella jebena.

Leggi anche
Cinque luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia in primavera

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2017 0:52

Cinque luoghi da visitare in Friuli-Venezia Giulia in primavera

nl pixel